Menu

Salon

Salon è un piccolo produttore di Champagne Blanc de Blancs molto acclamato dalla critica, insieme a Delamotte, fa parte dal 1989 del gruppo Laurent-Perrier. E’ considerato come uno dei più grandi Champagne, la Maison Salon è stata fondata da Aimé Salon Eugène nel 20esimo secolo. Salon era convinto che le uve Chardonnay della zona Mesnil-sur-Oger fossero in grado di produrre vino con livelli elevati in termini di finezza ed eleganza, senza la necessità di aggiungere Pinot Noir o Meunier.

A cavallo del 20 ° secolo, con il millesimo 1921 Salon ha iniziato a produrre una sola partita di Chardonnay, che ha condiviso in privato con gli amici. Dopo la morte di Eugène Aimé Salon nel 1943, sua sorella ha ereditato l’azienda che è stata alla fine venduta alla Laurent-Perrier nel 1989. Da allora, Salon è parte integrante della Maison Salon-Delamotte. Prodotto solo con uve Chardonnay coltivate nel comune di Mesnil-sur-Oger, classificato Grand Cru, dove tra l’altro si trova una nota proprietà chiamata Jardin de Salon.

Questo appezzamento comprende solamente un ettaro di uva piantata, pertanto la maggior parte delle uve per produrre lo Champagne Salon vengono acquistate da una ventina di coltivatori all’interno del comune di Mesnil-sur-Oger. I vitigni hanno un’età media che va dai 25 ai 40 anni. Questo Champagne viene prodotto con il marchio Salon solo in annnate particolarmente eccezionali, al ritmo di circa quattro uscite ogni decennio.

Nelle annate in cui non si produce Salon le uve vengono utilizzate per produrre Champagne con il marchio Delamotte. Lo Champagne Salon fa una prima fermentazione in contenitori d’acciaio per poi riposare in bottiglia a contatto con i lieviti per almeno 10 anni prima di poter essere messo in commercio.

1 / 4
Filtri
Risultati: 4
Ordina per
Produttore
Tutti i produttori
Cuvèe
Tutte le cuvèe
Dosaggio
Tutti i dosaggi
Filtri
Ricerca avanzata

Filtri

Risultati 1-4 di 4 (1 pagina)